You Are Here: Home » INTERVISTE » Vinicio Capossela / 1

Vinicio Capossela / 1

Riflessioni durante l'incontroVinicio Capossela, ritratto durante l’incontro

Un Aedo contemporaneo

È stata un’esperienza solare e straordinariamente spontanea quella dell’incontro con Vinicio Capossela, che abbiamo avuto la fortuna di organizzare a Udine l’estate scorsa, la mattina successiva al suo concerto al Castello. Udin&Jazz, che ha ospitato lo spettacolo nel suo cartellone il 26 giugno, ha portato sul palcoscenico la balena, i marinai, le avventure del mare, delle sirene, della truppa dell’ultimo lavoro di Vinicio.
La mattina dopo, un timido “profeta del racconto”, ha incantato centinaia di studenti (e non), narrando, tra carisma e tenerezza, se stesso e i suoi lavori al parco di Palazzo Antonini, messo a disposizione dallUniversità di Udine, che con noi ha ospitato e voluto l’incontro, insieme anche al Conservatorio Tomadini.

Ci piace cominciare così il nostro blog, che vuole dialogare sul racconto e sulle sue potenzialità; su quanto importante sia la narrazione perché una storia abbia una identità. Ed è tanto più importante se pensiamo che gli occhi, le orecchie, le menti dei bambini incontrano e fanno propri i racconti dei grandi, e li trasformano attraverso il proprio sentire in qualcosa di diverso e straordinariamente autentico. Quegli stessi bambini per i quali teatroescuola si prepara, discute, propone, inventa.

Iniziamo da un estratto breve dell’incontro, ma per noi molto importante …
Guarda l’intervento: “Un aedo di oggi”

Fa esistere il mondo cantando, l’Aedo. Nulla inventa, ma restituisce tante realtà quante sono le forme del racconto … Un momento dell’incontro per noi simbolico e per questo proposto all’inizio. Perché coglie e descrive il senso che vorremmo imprimere alla nostra riflessione: quanto importante è colui che narra? Quanto determina della letteratura? E quanto della letteratura per i bambini in particolare?

About The Author

Referenti e collaboratori attività educativa del circuito multidisciplinare Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (Prosa, Musica, Danza)

Number of Entries : 223

© 2014 Powered By Mollusk

Scroll to top