You Are Here: Home » BACHECA: notizie, appuntamenti, incontri, cose che succedono » UDINE JAZZ 2017. FATE CHE I BAMBINI VENGANO AL JAZZ..

UDINE JAZZ 2017. FATE CHE I BAMBINI VENGANO AL JAZZ..

Bandakadabra_lowDal 30 giugno al 13 luglio si rinnova l’appuntamento con UDINE JAZZ uno fra i principali eventi musicali dell’estate regionale a cura dell’Associazione Euritmica. Il focus del festival quest’anno, intitolato ETHNOSHOCK, sono “le influenze di musiche e culture che sempre di più incidono nello sviluppo del jazz e della musica moderna, fra sperimentazione e ritmi ancestrali, fra scenari metropolitani e retaggi tribali“.

Leggendo questa presentazione della manifestazione – che parte da Cervignano, passa per Tricesimo per poi chiudersi, dopo 20 appuntamenti in diverse location cittadine a Udine nel piazzale del castello con il Toquinho Quartet – ci è venuto subito alla mente il nostro consueto dondolare musicale fra minimi tecnologici vs massimi tecnologici, movimento che coltiviamo e alimentiamo nei nostri percorsi di educazione alle arti dello spettacolo dal vivo dei bambini e dei ragazzi. Già solo per questo, il festival ci ha catturato.

Scorrendo poi il programma abbiamo scoperto – con viva gioia lo ammettiamo – che il direttore artistico Giancarlo Velliscig e il suo staff hanno pensato e riservato uno spazio specificatamente ai bambini in questo festival di musica così “adulta”, anche per gli adulti.

Sabato 8 luglio in piazza Matteotti a Udine infatti si esibirà BANDAKADABRA con “Jazz for kids”, un progetto – un concerto – dedicato ai bambini. Sempre dalla scheda di presentazione:

Sette fiati, due percussioni, swing, rocksteady, latin, balkan, una vera orchestra da passeggio che unisce l’energia delle formazioni street al sound delle Big Band anni Trenta, particolarmente dedicata ai più piccoli (“fate che i bambini vengano al jazz…” recita una loro simpatica sigla). Uno spettacolo di palco e di strada in cui la musica si fonde con una forte componente comica e teatrale capace di coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico. (…) A Udine, Bandakadabra presenterà, in Piazza Matteotti, un divertentissimo set tutto dedicato al mondo dei bambini.

Fate che i bambini vengano al jazz… un invito che speriamo possa essere accolto dagli adulti che potranno anche scoprire come il jazz, con il suo oscillare costitutivo fra l’ancestrale e il colto, parli molto anche a loro.

Perché siamo convinti, che per quanto riguarda i bambini, non c’è alcuna distanza da colmare.

Per informazioni: euritmica t. 0432 1744261

 

 

About The Author

Referenti e collaboratori attività educativa del circuito multidisciplinare Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (Prosa, Musica, Danza)

Number of Entries : 223

© 2014 Powered By Mollusk

Scroll to top