You Are Here: Home » BACHECA: notizie, appuntamenti, incontri, cose che succedono » LA DANZA PER ME E’ – SAGGIO DI FINE ANNO LICEO COREUTICO

LA DANZA PER ME E’ – SAGGIO DI FINE ANNO LICEO COREUTICO

forsytheCi siamo. Manca oramai davvero poco al saggio di fine anno del vostro Liceo. Giovedì, alle ore 20.30 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, si va in scena: con le emozioni, le capacità e la voglia di danzare che abbiamo imparato a conoscere quest’anno lavorando con le ragazze della classe III e della classe IV nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro realizzato dall’ERT FVG-teatroescuola in accordo con l’Istituto.

È stato un lavoro interessante per noi che ci impegniamo nell’educazione delle arti dello spettacolo dal vivo del pubblico in qualità di Circuito Multidisciplinare Prosa/Musica/Danza.

Lavorare con queste danzatrici “in formazione” ci ha dato l’opportunità preziosa di ragionare sulla danza e su quanto è necessario fare ed immaginare per prendersi cura e promuovere la danza oggi, nel contemporaneo.
Abbiamo costruito insieme una “conversazione pratica” che ha dato spazio ai ragionamenti filosofici ed “ideali” quanto alla definizione ed esperienza di azioni concrete da poter mettere in atto fin da subito e proprio nell’organizzazione e realizzazione del saggio di fine anno.

L’origine di ogni dinamica, di ogni linea cinetica, ideale e concreta, è stato il ragionamento intorno a: LA DANZA PER ME, È. Proprio in quest’ordine: la danza, soggetto, che definisce il suo essere in relazione a me.

“La danza per me è” invita così ciascuno a pensare non tanto a se stesso in relazione alla danza, ma alla danza per quello che ci da quando la incontriamo e per quello che diventa proprio grazie al nostro sguardo e al nostro partecipare: come artisti e come pubblico, ma anche come organizzatori, insegnanti, tecnici.

“La danza per me è” ha caratterizzato due strade di lavoro.

L’una si è mossa dalla consapevolezza che la danza per me è un’occasione per danzare. “Semplicemente” questo: la danza è danzare, qualcosa che ha a che fare con il corpo di ciascuno, con l’inclinazione che abbiamo al ballo, al girare come girano le sfere celesti e la terra sotto i piedi.

E questa danza è diventata forma plastica di carta bianca e cara nera, nelle mani delle ragazze; carta che si è piegata, si è strappata, si è cucita, si è stropicciata o strutturata; carta che si è bucata privandosi di qualcosa; carta che si è incollata per farsi più grande; carta insomma che si è trasformata in danza e danza che è diventata carta per fissarsi in un istante di materia.
Queste piccole forme accoglieranno il pubblico in foyer in semplice allestimento di carta.

La danza è dunque una qualità umana, di ciascuno, che però, nelle gambe e nelle mani di qualcuno diventa arte; così la danza per me è anche una forma d’arte complessa e contemporanea che parla a ciascuno a suo modo, ma a tutti contemporaneamente.

Un’arte che le ragazze vogliono condividere con chi le guarda danzare con uno sguardo aldilà dell’affetto; uno sguardo che le veda non solo come allieve/i, figli/e, sorelle, fratelli o nipoti ma le cerchi come artiste.

Il nostro pensiero è basato sulla CONDIVISIONE della nostra arte, la danza, portandola fuori dal nostro solito piccolo nucleo di persone coinvolgendole.
Vogliamo creare un LEGAME raccontando e facendo vivere la danza agli amanti dell’arte e non solo dalla famiglia.
Un’emozione è uno stato mentale che coinvolge tutto il corpo. Noi vogliamo regalare delle EMOZIONI per vivere insieme la nostra DANZA.

Questo è il sale della serata di giovedì al Teatro Nuovo, con cui le danzatrici e i danzatori condiranno il piatto che ognuno dei presenti saprà preparare e condividere.

Un sale che aspetta anche la vostra riflessione; se lo vorrete, diteci cosa “La danza per me è” e inviate i vostri pensieri di immagini, di parole o di citazioni all’indirizzo: info@teatroescuola.it

 

 

About The Author

Referenti e collaboratori attività educativa del circuito multidisciplinare Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (Prosa, Musica, Danza)

Number of Entries : 223

© 2014 Powered By Mollusk

Scroll to top