You Are Here: Home » FTSSN » FTSSN 2012 – I laboratori

FTSSN 2012 – I laboratori

parole a confrontoparole a confronto

Gli incontri formativi
La parte più corposa delle giornate di Fare Teatro a Scuola Secondo Noi è quella dei laboratori: sono sei i seminari di formazione per operatori e insegnanti di ogni ordine (dai nidi alle cosiddette scuole medie) a cui sono stati invitati nomi tra i più qualificati in ambito nazionale

Ad esclusione del primo, i laboratori si svolgono mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30 (sei ore per ciascun laboratorio, divise su due pomeriggi).

martedì 23 ottobre, ore 16.00-17.30
Quanto basta ad accompagnare i bambini a teatro secondo noi.
Brain Storming. Camera di decompressione per spettatori. Lo sguardo dello spettatore bambino
a cura di Elisa Fontana
nell’ambito del progetto q.b.quanto basta per andare stare e tornare a teatro
curato da teatroescuola con la collaborazione artistica di Associazione 0432 (Ud)
Riflettere su tutto ciò compone l’atto dell’andare a teatro. Un andare inteso come vero e proprio rituale di cui conoscere le singole azioni, per poterle affrontare in modo consapevole e creativo.
scarica la scheda QUANTO BASTA AD ACCOMPAGNARE I BAMBINI

mercoledì 24 e giovedì 26 ottobre, ore 16.30-19.30
Vocabolari sonori. Laboratorio sull’identità musicale delle parole
(seminario per insegnanti dei nidi e delle scuole per l’infanzia)
a cura di Giovanna Pezzetta – La linea armonica (Codroipo)
Sperimentare e giocare per raccogliere un vocabolario sonoro ricco e aperto alle differenti sensibilità ed esperienze dei bambini. Il lavoro è rivolto in particolare sulla lingua e sul linguaggio delle filastrocche.
scarica la scheda VOCABOLARI SONORI_pezzetta

Parole magiche. Laboratorio sul corpo che parla
(seminario per insegnanti delle scuole per l’infanzia)
a cura di Guido Castiglia – Nonsoloteatro (Pinerolo)
Sviluppare e approfondire la conoscenza del corpo e delle sue possibilità espressive attraverso l’armonia e il ritmo della gestualità. Per raccontare e raccontarsi.
scarica la scheda PAROLE MAGICHE_Castiglia

Parole in movimento. Laboratorio sul corpo e lo spazio
(seminario per insegnanti delle scuole per l’infanzia)
a cura di Valeria Frabetti – La Baracca Testoni Ragazzi (Bologna)
Il corpo parla e racconta attraverso sguardi, suoni e movimenti in uno spazio. Il corpo, incontrando un altro corpo, crea una relazione. Il laboratorio è uno spazio dove stare bene, dove ognuno può immaginare.
scarica la scheda PAROLE IN MOVIMENTO_valeria frabetti

La mano oggetto scenico. L’uso della mano nel teatro di figura
(seminario per insegnanti delle scuole primarie)
a cura di Claudio Cinelli – Associazione Porte Girevoli  (Vinci -Firenze)
Il teatro di figura pone nelle mani operose degli artisti il suo fondamento. Esono il tramite per comunicare con chi guarda, colui che completa il cerchio invisibile della comunicazione teatrale. Un percorso semplice per affrontare le tecniche del teatro di figura.
scarica la scheda LA MANO OGGETTO SCENICO_Cinelli

Parole a matita. Quando le immagini diventano parole (parte prima)
(seminario per insegnanti delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado)
a cura di Michele Eynard – Retroscena/Luna e Gnac (Bergamo)
La relazione fra le parole e le immagini: il segno grafico diventa oggetto che interagisce teatralmente, evocando attraverso le parole, un’immagine che si traduce in rappresentazione grafica. Strumento: la lavagna luminosa.
scarica la scheda PAROLE A MATITA_Eynard

Scarica le note biografiche degli ospiti e le schede complete dei seminari

© 2014 Powered By Mollusk

Scroll to top