You Are Here: Home » ert

ert


L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

 

L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia è un’associazione riconosciuta con personalitĂ  giuridica dalla Regione FVG. Secondo la Legge Regionale 56 del 29/07/2014 che rinnova il quadro normativo regionale ereditato dalla L.R. n. 68 del 1982 è riconosciuto (art. 10) il circuito regionale dello spettacolo dal vivo. Nel 2015 il MIBAC lo riconosce in qualitĂ  di Circuito Multidisciplinare per la Regione FVG.

L’ERT è un’associazione composta da 33 soci. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le Province di Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia, 22 Comuni (tra i quali i capoluoghi Udine e Gorizia), tre associazioni private senza fini di lucro, tre enti di produzione teatrale primari della regione (Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Teatro Stabile privato La Contrada di Trieste e CSS Teatro Stabile di Innovazione di Udine).

L’ERT inoltre è socio fondatore di ARTS – Associazione Regionale Teatri e Spettacolo, formata da tutti gli organismi primari teatrali della regione.

L’ERT si impegna, con riconoscimento specifico della Regione, nel campo della FORMAZIONE del pubblico, sia per quanto concerne il pubblico adulto, che per quanto attiene al pubblico dei piĂą piccoli: le attivitĂ  di sviluppo ed educazione rivolte all’infanzia dell’ERT costituiscono il teatroescuola.

L’attività dell’ERT-teatroescuola è rivolta all’infanzia (0-16 anni); collega scuole, amministrazioni pubbliche, operatori artistici, culturali e famiglie con l’obiettivo di realizzare proposte di incontro fra i bambini e l’arte dello spettacolo dal vivo in un contesto qualitativamente selezionato, preparato ed attento.

Gli strumenti sono: l’offerta alle scuole e alle famiglie di spettacoli selezionati fra le produzioni nazionali degli operatori artistici che si rivolgono all’infanzia; l’istituzione di giornate di studio, di seminari di formazione e specializzazione rivolti agli operatori della scuola e dello spettacolo dal vivo; la realizzazione di progetti di laboratorio e ricerca da dedicare a bambini, genitori ed educatori.

teatroescuola realizza la funzione di EDUCAZIONE DEL PUBBLICO dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. L’ERT si pone come mediatore tra le produzioni artistiche e la scuola, parte di un   territorio attivo, creativo e propositivo. Assieme ad una rete solidale di soggetti (scuole, enti territoriali) l’ERT realizza una progettualità condivisa in campo educativo e culturale a favore dell’infanzia (0-14 anni). teatroescuola si è costruito negli anni facendo come spesso succede quando si ha a che fare con le espressioni artistiche; ascoltare, cogliere sollecitazioni e vibrazioni seguire e a volte anticipare tendenze movimenti, pensieri con sempre presente l’intento di favorire e intessere relazioni e soprattutto agevolare il contesto in cui queste relazioni sono possibili: tra adulti e bambini, siano essi artisti, insegnanti, operatori della scuola e del teatro, amministratori e dirigenti scolastici, bambini o adolescenti.

Sito istituzionale: www.ertfvg.it

© 2014 Powered By Mollusk

Scroll to top