You Are Here: Home » DIARIO DI BORDO » formazione » Brie di conte, don di lenghe

Brie di conte, don di lenghe

Immagine Buttolo senza scritte 2012-13.
BRIE DI CONTE, DON DI LENGHE

Un progetto formativo di promozione della lingua friulana
e di teatro per i bambini 0-5 anni.
Rivolto a lettori volontari, operatori degli Sportelli per la Lingua friulana, bibliotecari, operatori culturali, educatori dei nidi, insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Aperto alla partecipazione anche di tutti gli adulti interessati.


Brie di conte, don di lenghe
è un progetto dedicato alla primissima infanzia (0-5 anni) che si ispira ai principi e alle modalità di realizzazione del progetto nazionale NatiPerLeggere (NPL) applicati e “contagiati” con i temi della promozione della lingua friulana e con i linguaggi della narrazione, della lettura ad alta voce e del teatro di figura.

Brie di conte vuole sensibilizzare gli adulti (famiglia in primis, ma anche gli operatori culturali e della scuola) a concentrarsi sulla lettura secondo le linee del progetto nazionale valorizzando, insieme, anche la lingua e la cultura friulane, affinché i bambini possano costruire delle connessioni tra i due campi semantici e arricchire il proprio patrimonio linguistico.
Più i bambini conoscono termini e locuzioni friulane, più essi possono interagire e conoscere profondamente la realtà che li circonda: e da piccoli la possibilità di imparare le lingue è infinita, a cominciare dai racconti e dalle storie.

L’obiettivo è formare i lettori volontari, gli operatori degli sportelli, i bibliotecari, gli insegnanti e gli educatori affinché possano realizzare letture animate e racconti in lingua friulana rivolte ai bambini e alle loro famiglie.
I corsi/seminari proposti hanno lo scopo di fornire ai partecipanti una solida preparazione culturale (la lingua e la letteratura friulane), educativa (la costruzione di una relazione educativa con i bambini piccolissimi attraverso l’arte), artistico-tecnica (narrazione, lettura ad alta voce, teatro di figura).

Tutte le attivitĂ  proposte sono a partecipazione gratuita.

A febbraio scorso è intervenuta in questo percorso Rita Valentino Merletti con Mamma lingua fammi grande!
Il calendario provvisorio dei prossimi appuntamenti è contenuto nel documento che puoi scaricare qui e che sarà aggiornato con le date precise non appena saranno disponibili.

Brie di conte, don di lenghe è realizzato da teatroescuola
in collaborazione con
AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG
Sistema Bibliotecario Medio Friuli
Sistema Bibliotecario dell’Hinterland udinese
Lettori volontari della Rete Biblioteche aderenti al progetto nazionale “Nati per leggere”
con il sostegno di
Arlef Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane

About The Author

Referenti e collaboratori attivitĂ  educativa del circuito multidisciplinare Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (Prosa, Musica, Danza)

Number of Entries : 223

© 2014 Powered By Mollusk

Scroll to top