You Are Here: Home » BACHECA: notizie, appuntamenti, incontri, cose che succedono » A teatro con il Pedibù. A Udine un Santo Stefano speciale!

A teatro con il Pedibù. A Udine un Santo Stefano speciale!

Pedibu 1

È proprio un viaggio speciale quello che accompagna i bambini a Teatro … Pedibù, l’abbiamo chiamato e il secondo week end di dicembre a Monfalcone ha fatto gioire oltre venti bambini con le loro famiglie.

Sono partiti dalla Scuola Duca d’Aosta per girare intorno al centro cittadino, passando davanti al Teatro Comunale e …

pedibù tagliata

fermandosi in un negozio di articoli per bambini dove i titolari sono stati felici di accoglierli e di ascoltare le loro filastrocche.

Anche il passaggio davanti al Teatro è stato bellissimo, hanno ammirato il luogo, l’hanno percepito come loro, studiandone gli spazi e le possibilità.

E lo stesso per i colori, i rumori, le visuali delle strade, che hanno guardato con occhi diversi, guidati dal bravissimo Simone, che spalancava loro i sensi e la curiosità.
Ora, a Udine, è la volta di una nuova esperienza: in gruppo a piedi e in autobus (un normale autobus di linea), accompagnati da genitori o adulti di fiducia, per attraversare Udine, diretti al Teatro San Giorgio per andare a vedere “Hansel e Gretel” . Si tratta del progetto TEATRAM, che ha aperto le porte al nostro Pedibù. Un percorso interessante, diverso, proposto da Udine Città-Teatro per i Bambini – ideato dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia – e messo in atto con la collaborazione di Associazione 0432 e (concediamocelo!) anche grazie a noi di ERT-teatroescuola e al Comune di Udine.

Giovedì 26 dicembre, infatti, a Udine il Santo Stefano sarà un giorno speciale: alle ore 15.30 dalla Stazione dei Treni parte una corsa speciale del Pedibù: i bambini sono accompagnati allo spettacolo con un viaggio inedito. Durante il percorso seminano i sassolini come Pollicino, vengono invitati a studiare spazi, sensazioni, luoghi e “raccolgono” poesie, filastrocche, giochi, intuizioni con le quali si preparano a godere al meglio dello spettacolo.
tattoo
Punto d’arrivo del Pedibù è il Teatro San Giorgio, dove alle 17 inizia lo spettacolo “Hansel e Gretel” (adatto per bambini dai 3 agli 8 anni), proposto dalla compagnia padovana La casa degli gnomi, che rivisita la celebre fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel”. Protagonisti sono Lucia Osellieri e Vasco Mirandola che rivivono la storia dei due fratelli avvalendosi di burattini, pupazzi animati e vari elementi scenici, diventando essi stessi protagonisti di un gioco che coinvolge di continuo il pubblico.Al centro della scena una casetta di legno che assume ruoli diversi nella narrazione e si trasforma insieme ai personaggi. La forza narrativa della storia e la bravura degli interpreti offrono un vissuto emozionante per il pubblico che partecipa direttamente della drammaturgia del testo e ne scopre nuovi punti di vista.
Il percorso del Pedibù è gratuito; per il tragitto con l’autobus gli adulti e i bambini più alti di un metro debbono essere muniti di un biglietto per corsa urbana.
Con Pedibù (autobus+pedibus), seminando sassolini come Pollicino, e raccogliendo filastrocche ed impressioni, potranno viaggiare ed i bambini a partire dai 5 anni (e ai loro accompagnatori): per prenotare il viaggio speciale verso il teatro basta una chiamata al numero 334-3938220.

About The Author

Referenti e collaboratori attività educativa del circuito multidisciplinare Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (Prosa, Musica, Danza)

Number of Entries : 223

© 2014 Powered By Mollusk

Scroll to top