TFN. TEATRO FATTO DI NIENTE

Teatro Fatto di Niente - Udine 2017-28TEATRO FATTO DI NIENTE è un progetto speciale del teatroescuola, sostenuto dal Comune di Udine, e dedicato al fare teatro con niente. Ogni anno, dal oltre 10 anni, coinvolge i bambini e gli insegnanti della scuola primaria Friz di Udine in un percorso teatrale verso la messa in scena il cui cardine centrale è una riflessione sulla semplicità intesa come complessità risolta e non come cose da realizzare facilmente, senza difficoltà.

Il Teatro fatto di niente nasce da un’idea e da una curiosità creativa di Roberto Piaggio e da sempre vuole essere un’agire teatrale consapevole e collegiale per contrastare la tendenza così dominante oggi – soprattutto nel rapporto con l’infanzia – alla sovrabbondanza, alla proposta incessante ed insistente di flussi di immagini, di parole e di rumori, spesso superficiali, esteriori e ridondanti. Ciò che si propone – in altre parole – è un diverso modo di mettersi in gioco, di mettersi in relazione con gli altri e con la realtà sfrondando il superfluo, ricercando l’essenza delle cose, per rappresentarle.

Questo obiettivo propedeutico ed educativo presuppone un lavoro che va oltre il mero apprendimento tecnico degli strumenti della comunicazione teatrale da parte dei bambini e ben aldilà della costruzione, realizzazione e presentazione al pubblico delle brevi azioni teatrali prodotte ogni anno dai bambini di questa scuola. è un processo di elaborazione che richiede i suoi tempi e le sue modalità.

Teatro fatto di niente oramai caratterizza l’offerta formativa, ma ancor più, l’approccio educativo di questa scuola udinese, inserita in una realtà sociale e cittadina particolarmente complessa.

 

TFN

© 2017 Powered By Mollusk - Privacy Policy