FTSSN. FARE TEATRO A SCUOLA SECONDO NOI 2019 – Udine, 16 novembre

Abbandonarsi. L’arte di lasciare e lasciarsi andare

SABATO 16 NOVEMBRE 2019 – UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Giornata formativa regionale realizzata in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Comune di Udine e con il riconoscimento dell’Ufficio scolastico regionale per il FVG.

Secondo appuntamento con la formazione adulta del teatroescuola 2019/2020: la giornata formativa FTSSN. Fare Teatro a Scuola Secondo Noi, il manifesto programmatico che ispira le riflessioni e ci invita ogni anno a riposizionarci soprattutto in noi stessi, interrogandoci sul FARE ma soprattutto di cercare il SECONDO NOI, il proprio punto di vista su questo fare.

La suggestione del 2019 è ABBANDONARSI, L’ARTE DI LASCIARE E LASCIARSI ANDARE. In particolare nel corso della giornata cercheremo di sviscerare insieme  l’azione di “lasciare andare”. Ogni educatore, secondo noi, si deve esercitare all’abbandono, allenarsi a lasciare, coltivare la fiducia che le cose esistono aldilà della propria presenza, filtro e controllo; anzi di questa presenza, di questo controllo, le cose possono aver bisogno di fare a meno – solo per un momento – per potersi completare, per potersi mettere in ascolto ed in relazione con altre cose.

Nel libro Come funziona la maestra (S. Mattiangeli – C. Carrer, Il Castoro, 2013) leggiamo una frase che riassume alcune cose importanti: “Le maestre a un certo punto diventano maestre di qualcun altro”. Abbiamo a disposizione un tempo finito per fare quello che dobbiamo fare. Un tempo prezioso dove l’arte ha riparo e custodia, casa e bottega, culla e incubatrice, proprio nell’abbandono. Orsù dunque, al lavoro! 

Un’unica sessione di lavoro dedicata all’educazione alla visione e all’ascolto. Il focus della giornata sarà incentrato sul pubblico e sulla figura del “mediatore” della relazione fra arte e infanzia ed in particolare sui ruoli dell’insegnante in questa relazione. Quali le competenze? Quali i percorsi formativi? Quali gli obiettivi?

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • ore 9.00  accreditamento partecipanti – ingresso lato artisti
  • ore 9.30-13.00  TAVOLA ROTONDA – Abbandonarsi. L’arte di lasciare e lasciarsi andare coordinata dal teatroescuola e con la partecipazione di: Agnese Doria (AltreVelocità), Roberto Frabetti (La Baracca/Testoni Ragazzi), Claudio Milani (Momom), Michele Rabbia (musicista, compositore)
  • ore 14.30-18.30      Sessione pomeridiana dei lavori con approfondimenti pratici a cura dei relatori della tavola rotonda 

Prendendo spunto dai progetti di educazione alla visione e allo sguardo critico e sui percorsi formativi e di ricerca curati dai partecipanti, si approfondiranno filosofie, metodi e strumenti per favorire e attivare la relazione fra i bambini e le arti dello spettacolo dal vivo.  Al termine della giornata verrà approfondita e presentata l’offerta dei laboratori per gli alunni del teatroescuola 19/20.

Agnese Doria
Michele Rabbia
Claudio Milani
Roberto Frabetti

Istruzioni per partecipare

è opportuna l’iscrizione. Per iscriversi: tel. 0432 224214 – info@teatroescuola.it

La partecipazione è GRATUITA.

Le attività sono tutte a carattere esperienziale e relazionale. Non sono necessarie competenze specifiche in campo musicale, teatrale o coreutico.

Le proposte non sono inoltre programmaticamente suddivise per fasce di età di riferimento degli alunni per favorire lo scambio e la relazione fra docenti e operatori diversi.

© 2017 Powered By Mollusk - Privacy Policy