MATS. MUSICARTEATRO+SCIENZA

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMATS

Il progetto MATS – Musicarteatro+Scienza è uno dei più approfonditi, sperimentali, visionari e coraggiosi ambiti di ricerca del teatroescuola dell’ERT FVG.

Dedicato alla relazione fra i linguaggi dello spettacolo dal vivo, la scienza, la scuola, la famiglia, il territorio e l’infanzia, ha sede a Monfalcone – grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Monfalcone – presso scuola primaria Duca d’Aosta da così tanto tempo (oltre 15 anni) che oramai caratterizza parte dell’identità, dello “stile” di docenza e di apprendimento di questa scuola.

Il MATS negli anni si è trasformato in un contesto di apprendimento integrato, “tridimensionale”, concreto e corporeo, che ha come punto di partenza – e di ritorno – la creatività intesa soprattutto come  saper fare e rappresentare. Un modo di apprendere che potremmo spingerci a definire “teatrale”.

vermiglio_fotoL’anima del progetto, insieme alle insegnanti e ai bambini (migliaia, alcuni dei quali “di ritorno” al MATS come artisti, educatori, insegnanti e genitori) è Luisa Vermiglio, attrice, regista, autrice di teatro, ma per quanto riguarda teatroescuola un’argonauta insostituibile.

Ogni anno intorno a Luisa si coagulano artisti, docenti, scienziati, autori, insegnanti e soprattutto persone che condividono, anche solo per un po’, un percorso d’arte e una relazione con l’infanzia. Al progetto partecipa tutta la scuola, impegnata lungo tutto l’anno bambini e insegnanti, in un percorso fatto di incontri, laboratori, esperienze, gite, esperimenti, teatro, giochi, arte, territorio, scienza, costruzioni, relazioni. A legare l’attività, il filo di un discorso, l’occasione di un ragionamento, un “tema”, che è sempre la proposta di indagare una relazione: fra teatro, musica e scienza; o fra creatività artistica e curiosità scientifica; o fra teatro, persone e luoghi; …

Alla fine dell’anno il Teatro Comunale di Monfalcone è teatro, appunto, della rappresentazione di queste relazioni, approfondite e trasformate dai bambini, in movimento, corpo, spazio, parola.

 

L’edizione 2016/2017: Intorno e Accanto. le atmosfere che ci avvolgono

Insieme a Luisa Vermiglio lavorano nell’edizione 2016/2017: Andrea Antoni (laboratorio graffiti&street art), Elisa Ulian (laboratorio vocale) , Andrea Rizzo (Compagnia Arearea, laboratorio teatrale).

 

 

MATS

© 2017 Powered By Mollusk - Privacy Policy