PICCOLIPALCHI 17.18
Rassegna teatrale per le famiglie dell’Ente Regionale Teatrale del F.V.G.
13 gennaio 2018 – Codroipo, Centro Culturale Polifunzionale Ottagono
MR HAT AL MARE
Compagnia If Prana/Silvia Bennett (Pescaglia/Lucca)
una recensione a cura di Omar Manini
Mr. Hat al mare è uno spettacolo che abbraccia la multi-espressività (danza, musica, recitazione), ideato e portato in scena da Silvia Bennett ed è ideale per bambini dai ventiquattro mesi in su.
Pochi elementi in scena – un grande pesce, Figaro; una valigia con qualche sorpresa; un uomo maldestro e clownesco, Mr. Hat per l’appunto – tenuti insieme da un impercettibile flusso narrativo che tocca la sensibilità dei bambini e li cattura con un tocco lieve e spontaneo, sincero e sensibile, come raramente mi è capitato di vedere.
Trenta minuti che volano via, anzi volteggiano risucchiati dagli incontri dei protagonisti e dalla delicatezza espressiva, pura grazia!, della Bennett che usa svariati codici espressivi (mimo, danza, recitazione), ma soprattutto una dose non comune di comprensione e adeguamento alle reazioni spontanee e impreviste degli spettatori, facendone parte complementare, integrante, dell’esibizione.
Silvia disegna un continuo legame tra gesto (capriole, smorfie appena accennate, …), musica (classica e da cartoon) ed effetto sonoro, costruendo un percorso di appropriazione di sè attraverso lo spazio che ci rende consapevoli dello stare qui, ora. Facendo questo, come già accennato, annulla, passo dopo passo, anche la distanza tra attore e pubblico (e viceversa).
Va sottolineata l’importanza della traccia sonora nel creare ponti fantastici che collegano la realtà dell’azione all’immaginazione e all’immaginario di ogni bambino.
Mr. Hat al mare è un bellissimo viaggio nello stupore di lasciarsi stupire, nella gioia, ma senza timore di un soffio di malinconia.
************
Ed ecco il video dell’intervista a Silvia Bennett, sempre a cura di Omar Manini: